mercoledì 30 maggio 2007

Previti: ultimi giorni da Parlamentare

Il deputato Cesare Previti (Forza Italia) è ancora parlamentare nonostante da più di un anno sia stato condannato in via definitva all'interdizione perpetua dai pubblici uffici.

La condanna per corruzione in atti giudiziari nel processo Imi-Sir, prevedeva 6 anni di reclusione, trasformati dalla ex-Cirielli (detta anche salva-Previti) da reclusione ad arresti domiciliari, a seguito dell'indulto la pena si è ulteriormente attenuata con lo sconto di 3 anni e quindi l'affidamento in prova ai servizi sociali.
L'onorevole Previti aveva presentato un ricorso straordinario alla cassazione, questo giudicato inamissibile.
Quindi la pena è stata nuovamente confermata dalla suprema Corte.

La giunta delle elezioni ha iniziato a discutere mesi fa dell'eventuale ineleggibilità del deputato forzista, e quindi di un eventuale decadenza.
La decisione è stata rimandata per molto tempo, supponendo che Previti possa recuperare le capacità giuridiche, in questo caso i suoi colleghi vorrebbero una possibità di reintegrare il pregiudicato.

Ora che la condanna è certamente definitiva, la Giunta potrebbe apprestarsi a decidere, i membri della maggioranza hanno dichiarato l'intenzione di voto favorevole per far decadere Previti.
Di diversa opinione l'opposizione che giudica temporanea l'interdizione perpetua (ossimoro) a cui è stato condannato Previti.
Nella discussione, tra gli altri, è intervenuto per difendere a spada tratta il corruttore, l'On. Pecorella che è anche avvocato del soggetto in questione. Come altri suoi colleghi teme che al termine dell'affidamento ai servizi sociali, in data 8 agosto 2008, Previti possa recuperare le sue capacità giuridiche.
L'On. Belisario (Italia dei Valori) ha evidenziato che nell'uncio precedente l'interdizione perpetua è rimasta nonostante l'esito positivo all'affidamento ai servizi sociali.

La relazione dell'On. Burchiellaro (Ulivo) ha ricevuto 17 intenzioni di voto favorevoli da parte dei membri della commissione appartenenti alla maggioranza, contrari gli 8 dell'opposizione.
Tra una ventina di giorni sarà convocato l'Onorevole Previti e ci sarà il voto definitivo. Nella sedutà pubblica sarà convocato anche Angelo Santori, possibile successore a Previti in quanto primo dei non eletti nella XV circoscrizone Lazio 1.

Nessun commento: